TRANSLATE

venerdì 7 dicembre 2012

CRONACA SINDACALE DICEMBRE 2012

Milano, 6 dicembre 2012


CRONACA SINDACALE
(informativa a cura delle RSA CGIL)

Ieri, in Sala Gialla, la Direzione del Teatro ha comunicato la chiara volontà di applicare tout-court la normativa specifica dei tecnici di palcoscenico alla Squadra trasporti (movimentazione).

Un passo in avanti, questo, in attesa di un accordo che comunque sarà sottoposto all' Assemblea dei lavoratori interessati.

Va ricordato che si è giunti a questo buon risultato dopo un percorso di circa dieci anni che ha avuto inizio con la creazione della stessa Squadra Trasporti del Teatro. Nonostante ciò restano comunque aperte le questioni legate all'organizzazione tecnica del reparto e irrisolte allo stato attuale le problematiche in merito all'utilizzo dei mezzi di trasporto.



Nella stessa giornata ci è stato detto che dei 4 vigili del fuoco interessati a un trasferimento presso altri reparti, 2 di questi non hanno ancora sciolto la loro riserva. Ribadiamo che siamo contrari a questo tipo di scelte unilaterali dell'Azienda e che, come più volte detto, adotteremo tutti gli strumenti per tutelare i diritti e l'opportuno sostegno dei lavoratori coinvolti. Alla vicenda si era interessato superficialmente anche il Presidente della Fondazione Avv. Giuliano Pisapia che si è poi nei fatti letteralmente defilato. Tant'è vero che stiamo ancora aspettando da qualche settimana la sua risposta in merito alla nostra richiesta d'incontro sul tema. E comunque nessuno ha ancora spiegato come sia possibile che 12 addetti all'emergenza e all'antincendio diano più garanzie dei 16 che hanno composto fino ad oggi il reparto, così come affermato dalla Dirigenza del Teatro.



Il 22 novembre si è sottoscritta con l'Anfols l'ipotesi di accordo riguardante la parte normativa (assunzioni, malattia, contrattazione integrativa, orari, etc) del CCNL delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche. L' ipotesi sarà all'ordine del giorno di una serie di assemblee che si terranno prossimamente. Per ciò che riguarda, invece, la parte economica il confronto è instaurato sul pregresso della vacanza contrattuale e sulla copertura inflattiva.



Sono stati chiesti chiarimenti sul buco di bilancio annunciato a mezzo stampa e di conseguenza su come procedere al pagamento dell' integrativo aziendale.



Infine, d'intesa con UIL, per l'ennesima volta abbiamo sollevato la questione inerente a tutto il personale serale, avvertendo la Dirigenza che a breve partirà il contenzioso, in sede giudiziale, per il riconoscimento dei loro diritti e emolumenti pregressi.





RSA SLC-CGIL