TRANSLATE

sabato 21 novembre 2015

comunicato scioperi 25 e 26 novembre




Quest'anno, al teatro alla Scala, si è verificato un ulteriore aumento dei carichi di lavoro, rispetto alla produzione degli anni passati (2006-2014) peraltro aumentata, nel numero di aperture di sipario, rispetto alla programmazione che si svolgeva prima della ristrutturazione del Piermarini.


L'aumento di lavoro, ha riguardato tutte le categorie:

tecnici di palcoscenico, artisti del coro, tersicorei, professori d'orchestra, maschere, impiegati, lavoratori dei laboratori, dei magazzini, serali, comparse, che hanno dovuto affrontare un impegno straordinario soprattutto nel periodo EXPO e questa situazione ha evidenziato l'urgenza del problema occupazionale in palcoscenico.


La programmazione futura prospettataci dalla Direzione del teatro, prevede il mantenimento di questi livelli produtivi; si porrà quindi in maniera evidente, oltre al problema occupazionale, anche quello salariale, visto che tutto ciò non ha fatto valutare alla Direzione nemmeno il giusto riconoscimento da noi richiesto a più riprese.

Si aggiunge altresì la difficoltà riscontrata nel cammino verso il contratto unico privo, a detta della Direzione, di risorse economiche con cui finanziarlo.


Di fronte alle richieste da parte della Cgil, volte a risolvere questa situazione, la Direzione ha negato qualsiasi soluzione ai problemi, proponendoci solo soluzioni temporanee e insufficienti, sia per i laboratori, sia per il ballo, ma in particolare per il palcoscenico.

I lavoratori in maniera compatta, hanno seguito le indicazioni di sciopero del 12 novembre scorso ma nonostante questo, dopo 10 giorni la Direzione continua a non ricercare un confronto sul merito.


Fermi ancora sulle nostre posizioni e ancor più convinti della correttezza e dell'urgenza delle nostre rivendicazioni, dichiariamo pertanto ulteriori ore di sciopero per le giornate del 25 e 26 novembre prossimo.


LO SCIOPERO E' COSI' ARTICOLATO


per l'area artistica:

prima prestazione del giorno 25

prima prestazione del giorno 26


per tutti gli altri lavoratori e lavoratrici:

25 novembre dalle ore 03 alle 06

25 novembre le prime 3 ore e trenta per ogni turno

26 novembre dalle 03 alle 06

26 novembre dalle 14,00 alle 18,00



LE RAGIONI DI OGNUNO SONO LA LOTTA DI TUTTI!



Segreteria Slc Cgil Milano – RSA Cgil Scala



Milano, 20 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.