TRANSLATE

giovedì 18 dicembre 2014

COMUNICATO FRANCESCHINI

MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Comunicati Stampa

FRANCESCHINI: “GRANDE RISULTATO EMENDAMENTO SU ART BONUS”

 

“SARANNO DEDUCIBILI ANCHE RISORSE PER PRODUZIONI LIRICA E TEATRI DI TRADIZIONE”

Pubblicato il 16 dicembre 2014
“L'approvazione dell'emendamento Marcucci che estende l’Art Bonus al sostegno delle Fondazione Lirico Sinfoniche e dei Teatri di tradizione è un grande risultato, frutto della piena collaborazione tra Governo e Parlamento”.

Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini commenta l’approvazione da parte della commissione Bilancio del Senato dell’emendamento alla legge di stabilità che estende la possibilità di fruire degli sgravi introdotti dall’Art Bonus anche per chi sosterrà le attività delle fondazioni lirico sinfoniche e dei teatri di tradizione.

“Con questa modifica  – prosegue Franceschini - sarà possibile utilizzare il credito d'imposta del 65% non solo per i finanziamenti a favore della realizzazione di nuove strutture o il restauro di quelle esistenti, ma anche per i finanziamenti alle produzioni di queste importanti realtà dello spettacolo dal vivo”.

L’emendamento del presidente Marcucci, che ha avuto il pieno sostegno del Governo, potenzia la portata dell’Art Bonus, fa compiere un ulteriore passo in avanti nel rapporto virtuoso tra pubblico e privato nella cultura e avvicina il conseguimento della piena autonomia delle Fondazioni lirico sinfoniche”.

Roma, 16 dicembre 2015 

Ufficio Stampa MiBACT

mercoledì 10 dicembre 2014

SCIOPERO 12 DICEMBRE


COMUNICATO ASSEMBLEA SERALI





COMUNICATO SINDACALE
Si comunica che l'Assemblea delle lavoratrici e lavoratori serali, indetta da CGIL-CISL-UIL, il 3 dicembre scorso, all'UNANIMITÀ, ha deliberato quanto segue:

1) IRRICEVIBILITÀ DELLA PROPOSTA AZIENDALE AVANZATA DALLA DIREZIONE IL 13 NOVEMBRE SCORSO;

2) ESPRESSO MANDATO ALLE O.O.S.S. DI TRATTARE ESCLUSIVAMENTE CON LA DIREZIONE IL CONTRATTO PART-TIME.

La RSA SLC-CGIL del Teatro Alla Scala condivide quanto deciso in Assemblea, e si dichiara pronta a ogni iniziativa a sostegno di un CONTRATTO che restituisca tutele e dignità a tutto il personale serale.

Milano, 10 dicembre 2014
RSA SLC-CGIL

sabato 6 dicembre 2014

MOZIONE ASSEMBLEA CGIL TEATRO ALLA SCALA



L'assemblea  dei lavoratori e lavoratrici Slc Cgil della Scala di Milano,  riunita in data 5 dicembre 2014, in preparazione dello sciopero del 12.12 CHIEDE alla Cgil, in seguito all'approvazione del Jobs act,  di togliere la tessera della Cgil a tutti quei senatori e deputati che l'hanno votato, in quanto ritengono indegno tale atto, con le lotte che la Cgil sta attuando per tutelare ed estendere i diritti dei lavoratori.
I lavoratori della Scala inoltre CHIEDONO alla Segretaria Generale Cgil Susanna Camusso,  di prendere una ferma posizione CONTRO la legge Franceschini che ha decretato la privatizzazione delle Fondazioni Lirico Sinfoniche e la conseguente abolizione del contratto collettivo nazionale di lavoro,  diritto fondamentale dei lavoratori e delle lavoratrici e principio di esistenza per qualsiasi sindacato li voglia rappresentare.



ASSEMBLEA CGIL LAVORATORI TEATRO ALLA SCALA

LETTERA APERTA SEGRETERIE NAZIONALI OOSS FOND.LIR.SINF.




mercoledì 3 dicembre 2014

ASSEMBLEA GENERALE




Milano, 3-12-2014




ASSEMBLEA
GENERALE

VENERDÌ 5 DICEMBRE

dalle ore 14 alle ore 16
presso sala prove 6° piano

o.d.g.:
Sciopero generale 12 dicembre CGIL-UIL
Situazione Opera di Roma e CCNL

Interverrà Silvano Conti Segretario Nazionale SLC-CGIL

Paola Bentivegna segreteria slc-cgil
RSA CGIL

giovedì 20 novembre 2014

COMUNICATO SINDACALE SENTENZA ETERNIT






ETERNIT: UNA SENTENZA INACCETTABILE

UN ORDINAMENTO GIURIDICO INCAPACE DI INTERPRETARE I DANNI UMANI


La sentenza di Cassazione che ha annullato la condanna e i risarcimenti ai cittadini vittime dell’amianto dell’Eternit di Casale mette in luce le pesanti contraddizioni del nostro ordinamento giuridico che nell’interpretazione della prescrizione segna un limite assurdo in quanto non tiene conto dell’evolvere della malattia in tempi che vanno ben oltre i termini di legge.

Il mesotelioma, il mortale cancro provocato dall’amianto si può sviluppare anche oltre 30 anni dopo l’esposizione, questo significa che tutti i reati riconducibili a prodotti contenenti amianto e/o cancerogeni possono essere prescritti e questo non è accettabile proprio per la natura stessa e l’evoluzione delle malattie che queste sostanze provocano.

Questa sentenza ci riporta l’attenzione sulle diverse realtà che hanno procedimenti aperti: a Milano abbiamo in corso, fra i vari, Pirelli , Ansaldo e Alfa Romeo, e poi ancora, l’esposizione nell’area dell’ex Sisas di Pioltello e altri siti a rischio .

Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nel territorio riporta all’attenzione della politica e dell’impresa la necessità non rinviabile di investire su una economia e una produzione improntata sul rispetto della persona e dell’ambiente, con un’ottica di responsabilità sociale che non esclude nessuno.

Eternit resta per tutti un esempio di inciviltà e comunque si deve andare avanti, nell’attesa delle motivazioni che hanno portato a questa vergognosa sentenza, cgil cisl e uil di Milano continueranno l’azione sindacale di denuncia e di presidio a difesa della salute di lavoratori, lavoratrici , cittadini e cittadine.


I Segretari Generali CGIL – CISL – UIL Milano
GORLA - GALVAGNI - MARGARITELLA

I Segretari CGIL – CISL – UIL Milano
SCALCO – SARONNI - URSO



Milano, 20 Novembre 2014